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Perché affidarsi ad un’agenzia pubblicitaria? 

Spesso si tende a pensare alle agenzia pubblicitaria come a una società che gestisce costose campagne pubblicitarie per grandi marchi. In realtà, una buona parte di queste agenzie si occupa dell’esecuzione di piccole campagne e di piazzare spazi pubblicitari attraverso i canali media locali. Le piccole imprese, ad esempio, non sempre fruiscono di un proprio reparto marketing e quindi potrebbero aver bisogno dell’esperienza e della guida che un’agenzia pubblicitaria fornisce.

Il compito di un’agenzia pubblicitaria è creare l’immagine aziendale dal punto di vista grafico e che ne rispecchi tutte le caratteristiche. La creazione del logo implica che alla base ci sia una storia da raccontare, deve essere in grado di riassumere graficamente il valore professionale, il prodotto o l’attività che l’azienda svolge. Il logo deve essere adattabile su ogni supporto grafico, dalla brochure ai biglietti da visita, deve essere chiaro e dare la giusta impressione dell’azienda, distinguendosi dai competitors.

Un vantaggio molto importante dell’avvalersi di un’agenzia pubblicitaria è quello di risparmiare tempo prezioso per la propria impresa; in quanto non sarà più il personale aziendale a dover impiegare le sue risorse per sviluppare una campagna. Questo è un aspetto molto importante per chi, appunto, non dispone di un’area marketing; in quanto rende libero il personale di svolgere il lavoro per cui è stato assunto.

Anche se può sembrare che l’assunzione di un’agenzia pubblicitaria sia un costo aggiuntivo, è necessario considerare che grazie a quest’ultima si possono risparmiare considerevoli somme di danaro sul posizionamento degli annunci. Alla maggior parte delle agenzie, di fatti, sono concessi sconti da editori e stazioni radio e televisive, in modo da poter ottenere tariffe più convenienti rispetto a coloro che si occupano direttamente delle proprie campagne. Inoltre, possono anche ridisegnare facilmente gli annunci per renderli più efficaci, utilizzando una quantità minore di spazio, facendo quindi risparmiare ulteriormente.