salute

Come riconoscere un bravo dentista: scelta facile o difficile?

La scelta del dentista Roma è una decisione molto importante: significa individuare la persona giusta alla quale affidare la cura della salute orale. Per i pazienti, non essendo esperti in materia, non è di certo facile valutare a monte le competenze del dentista Roma a cui si rivolgono, tuttavia per capire meglio chi hai di fronte puoi seguire questi suggerimenti. Può sembrare scontato, ma non è poi così raro incontrare operatori che esercitano la professione in maniera abusiva, esponendo a rischi non indifferenti chi si sottopone alle loro cure.

Un modo semplice per verificare le credenziali del tuo dentista Roma è controllare che sia iscritto all’Ordine, grazie a una rapida ricerca sul sito della Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. Un bravo dentista Roma che si informa sul nostro livello di igiene orale quotidiana e ci consiglia di conseguenza, non deve essere percepito come un noioso odontoiatra che non sa fare altro che “scocciarci”.

L’igiene per il dentista roma è tutto

Anzi è proprio questo l’atteggiamento di un professionista serio che ha a cuore la tua salute orale e la durata dei tuoi manufatti protesici. Il rispetto scrupoloso delle procedure d’igiene è fondamentale all’interno di uno studio dentistico per ridurre al minimo il rischio di infezioni crociate e contaminazioni. La prima cosa a cui puoi prestare attenzione è la pulizia degli ambienti, inoltre ci sono altri piccoli, ma importanti particolari che evidenziano il rispetto delle norme igieniche come:

  • la predisposizione degli strumenti su un apposito vassoio;
  • l’apertura degli strumenti sterilizzati davanti al paziente;
  • laddove possibile l’utilizzo di materiali monouso che devono essere poi depositati in appositi contenitori;
  • la presenza di pellicole protettive sulle apparecchiature e sulla poltrona.

Il dentista Roma deve effettuare le prestazioni di tipo restaurativo come le otturazioni, le devitalizzazioni e la cementazione delle protesi adesive utilizzando la diga in gomma. Anche se un po’ scomoda per il paziente, garantisce migliori risultati, più duraturi nel tempo.