Social media marketing: perchè è fondamentale?

Il social media marketing  rappresenta un potente mezzo a disposizione di imprese e Organizzazioni di qualunque dimensione per trovare e connettersi con clienti/utenti abituali o potenziali. Vi sono vari modi con cui una Impresa/Organizzazione può fare marketing sui social. Tutte le attività di social media marketing Bergamo svolte per essere incisive non possono però prescindere dall’attuazione di una efficace strategia social media marketing.  Organizzare una strategia di social media marketing è diventato un elemento essenziale e imprescindibile per ogni azienda o brand che voglia ampliare il bacino di clienti, dialogare e raccogliere segnalazioni o verificare nuove opportunità di business.

Il social media marketing offre alle aziende un modo per creare valore raggiungendo nuovi clienti, interagire con i clienti esistenti e promuovere la vision, la mission e l’immagine aziendale. Sfruttando il social media marketing, quindi, le aziende creano nell’utente un senso di appartenenza e lo spingono ad avvicinarsi per poi compiere azioni specifiche (condivisioni, interazioni, valutazioni, acquisti). Gli strumenti e le tecniche di social media marketing rientrano nella strategia di inbound marketing, una realtà che guida l’utente verso un tunnel che non si accontenta della vendita e punta verso la creazione di “ambassador”.

Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram: ogni social network ha bisogno di uno stile comunicativo specifico perché su ognuna di queste piattaforme si avranno modalità di interazione e target differenti. Per questo, per un’attività di social media marketing appropriata è fondamentale realizzare un piano editoriale (almeno ogni 15 giorni) che possa essere consultato e migliorato in collaborazione col cliente e comprendere e misurare i risultati che si ottengono mese dopo mese. È fondamentale prevedere le azioni degli utenti, comprendere come faranno i loro acquisti online e portarli dove vogliono, dove sono a proprio agio. Per questo è sempre bene testare le nuove tecnologie per adattarle a campagne sui social media e per capirne le performance.

 

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