food

Pizzerie a Milano da provare: parliamo di Pizzottella

Milano non manca mai di accontentare i gusti dei suoi cittadini e visitatori. Così in una città piena di sapori e cucine diverse, non poteva mancare assolutamente la pizza romana.

Questa pizzeria Milano porta nel nord Italia i sapori tipici del Lazio, quei sapori veri e ricchi tipici della cucina di una volta. Le tradizioni nella pizzeria Milano si uniscono a una ricerca di prodotti di qualità, in modo da regalare sensazioni uniche per il palato e trasmettere l’amore per la cucina e per tutto ciò che significa e che comporta, come il senso di condivisione e di intimità nel sedersi con i propri amici a dividere una squisita pizza romana.

La pizzeria Milano di cui vi parlo è Pizzottella, che nasce da un’idea e dalla pluridecennale esperienza di David Ranucci, in collaborazione con Jacopo Mercurio. Il primo, noto come l’oste romano, da anni opera nel settore della ristorazione sia in suolo nazionale che internazionale, portando con sé i sapori unici della capitale; mentre il secondo è uno dei più talentuosi chef del territorio romano, segnalato anche nella guida del Gambero Rosso e vincitore ai Restaurant Awards.

La vera pizza romana in teglia servita da Pizzottella viene proposta in 14 varianti, che si ispirano ai sapori classici della cucina della capitale: così avremo l’opportunità di provare la pizza all’amatriciana, la pizza alla gricia o quella cacio e pepe; oppure potrete scegliere di provare la pizza alla porchetta all’arancia, quella alla carbonara, doppia mortazza, o alla cipolla e friggitelli.  tutti gli ingredienti provengono dal territorio laziale, come i formaggi e i salumi; inoltre l’attenzione al dettaglio porta anche una scelta rigorosa delle farine, tutte di grani italiani certificati. Ed è proprio questa cura in ogni particolare che porta la pizza romana a conquistare ogni cliente, non solo grazie alla sua golosità, ma anche per merito della sua alta digeribilità, data dal suo impasto con prefermento ad alta idratazione.