servizi

Che cos’è la visura camerale

Moltissime aziende prima di procedere ad intrattenere rapporti di fornitura con altre aziende richiedono la visura camerale valutando così la solidità dei propri clienti. Si tratta di un documento che riporta le informazioni riguardanti le società e le ditte iscritte al registro delle imprese tenuto dalla camera di commercio. Attraverso questo documento, possiamo dunque essere informati su tutte quelle attività iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio italiana. Fanno parte di questo tipo di “archivio” sia le imprese individuali che collettive.

E’ un documento sempre più utilizzato da imprenditori, manager e addetti ai lavori, che privilegiano un approccio al business orientato alla cultura aziendale avversa al rischio.  Si tratta pertanto di un documento ricco di dati, che può essere richiesto sia direttamente all’ente camerale, che mediante uno dei tanti servizi di intermediazione, disponibili anche online. Vi sono riportati i dati dell’azienda tra cui: riferimenti d’iscrizione, sede legale, partita IVA, oggetto sociale, capitale sociale, titolari e soci con relative quote, amministratori, attività, albi ruoli e licenze. Scopo della visura camerale è quello di confermare ufficialmente l’iscrizione in camera di commercio di un’impresa, e quindi la sua esistenza. Vi sono due tipi di visura camerale: ordinaria o storica.

 

  • La visura ordinaria mostra la situazione attuale dell’impresa dando la fotografia della stessa al momento in cui viene richiesta la visura, relativa alle principali informazioni economiche e amministrative, quali i dati anagrafici, il codice fiscale dell’azienda, la natura giuridica dell’impresa, la data di costituzione, le cariche amministrative, gli organi sociali.

 

  • Invece nella visura storica vengono indicati tutte le informazioni relative ad un’impresa, dalla data della sua fondazione ad oggi. Questa tipologia di documento è indicata per chi desidera avere un quadro completo dell’azienda. Attraverso una visura storica poi, dato che si riesce a risalire a tutte le modifiche passate dell’impresa, sarà possibile interpretare le altre strategie economiche passate delle società in esame.