automotive

Perché è conveniente scegliere l’usato certificato? 

L’usato certificato è una tutela aggiuntiva rispetto a quanto previsto dalla legge, a patto però che questi ulteriori “vantaggi” a favore dell’acquirente siano messi per iscritto in maniera chiara e trasparente. Lo deve esigere il compratore per conoscere quali servizi siano inclusi una volta diventati proprietari dell’auto. La legge la definisce una garanzia convenzionale e di solito viene concessa dalle concessionarie dei marchi più importanti per le auto usate recenti e con un chilometraggio limitato. Comprare usato certificato da uno specialista che certifica auto significa avere la certezza che il veicolo abbia superato tutti i 100 controlli (controlli sulla meccanica e sulla parte elettronica della vettura). Le auto usate garantite oggi attraversano più di 100 controlli: 

  • vengono controllate le parti meccaniche, sia quelle sottoposte a forte usura, sia quelle che sono invece più resistenti; 
  • si procede a controllo anche dell’impianto e delle componenti elettriche, spesso sottoposte ad usura e a problemi più delle relative parti meccaniche; 
  • si controlla l’effettivo stato di usura del mezzo, al fine di confermare poi quanto riportato dal contachilometri; fino a qualche tempo fa le truffe del tachimetro non erano merce rara. 

Se prima acquistavamo praticamente a scatola chiusa, oggi possiamo rivolgerci a reti di distribuzione e di vendita di auto di seconda mano che possono garantirci autovetture in buono stato e che abbiano un chilometraggio effettivo e corrispondente a quanto dichiarato. L’usato certificato ha lo scopo di offrire all’acquirente la sicurezza che dopo l’acquisto dovrà affrontare solo le spese di manutenzione ordinaria e gli inconvenienti legati all’età e allo stato d’uso del veicolo dichiarato dal venditore al momento dell’acquisto.

Per questo il consiglio è quello di verificare sempre con attenzione che le condizioni del mezzo siano coincidenti e conformi con quanto segnalato sul contratto. Le soluzioni offerte dal mercato dell’usato certificato sono sempre più allettanti: un risparmio garantito che oltre ad incidere meno sulle nostre finanze personali può offrirci una soluzione perfetta per le nostre esigenze.