tecnologia

Come funzionano i trasporti a temperatura controllata per il settore farmaceutico

Il trasporto dei farmaci e di sostanze farmacologicamente attive (Active Pharmaceutical Ingredients) richiede competenza, attenzione e puntualità. I farmaci e le medicine sono una merce preziosa ed importante per la nostra vita e per questo è fondamentale che possano essere spediti su tutto il territorio velocemente ed in modo sicuro.

Per questo motivo moltissime aziende usufruiscono dei trasporti a temperatura controllata la cui temperatura va dai +2/+8°C e +8/+25 °C. Con la crescente esigenza di farmaci specifici in più parti del mondo e con la globalizzazione, l’esigenza delle aziende farmaceutiche è quella non solo di distribuire i propri prodotti non solo sul territorio nazionale, ma anche all’estero, in tempi rapidi e facendo arrivare il prodotto intatto, perché possa essere utilizzato regolarmente dai destinatari.

La distribuzione dei farmaci avviene attraverso l’utilizzo di celle frigorifere nei centri operativi e dei medicinali e di mezzi coibentati durante le diverse fasi del trasporto. Gli ambienti ed i mezzi vengono costantemente monitorati da sonde in grado di registrare le variazioni della temperatura e le diverse fasi del trasporto sono regolate da procedure che garantiscono il rispetto delle normative.

Il mantenimento della qualità e dell’integrità dei prodotti medicali e biologici durante i trasporti a temperatura controllata è di cruciale importanza per i produttori farmaceutici e logistici, oltreché, naturalmente, per la salute pubblica e la sicurezza dei pazienti. Gli ambienti di transito ed i mezzi vengono perennemente monitorati da speciali sonde in grado di registrare le variazioni della temperatura e le diverse fasi del trasporto sono regolate da procedure implementate in funzione del nostro manuale della qualità.

I medicinali trasportati spaziano dalla farmaceutica alla parafarmaceutica, dai prodotti diagnostici a quelli veterinari. Il costante controllo delle temperature e la scrupolosa osservanza delle norme da parte di ogni autista garantiscono che i trasporti a temperatura controllata dei prodotti termosensibili avvengano con un servizio impeccabile.