casa

Come decorare le pareti del proprio salotto 

Se vogliamo rinnovare le pareti del nostro salotto, esistono molti modi e tecniche per farlo.  La semplice pittura per pareti, ad esempio, ha assunto in questi ultimi anni una vasta varietà di proposte. Pitture bicolore, con effetti metallici, sfumate ecc, sono solo alcuni esempi delle possibilità decorative per i salotti moderni. Anche le carte da parati sono un elemento decorativo molto utilizzato. Le più moderne presentano stampe e disegni molto belli.

Selezionate la vostra preferita e invece di applicarla sulle intere pareti sceglietene soltanto una (magari quella che accoglie il divano) e lasciatela posare a un metro di distanza dalle estremità, quasi come fosse un quadro oversize. Se state cercando un’idea per rinfrescare le pareti dei vostri salotti in modo moderno, potrebbero fare al caso vostro gli adesivi murali. Facili da posare, così come da rimuovere se cambiano i gusti o l’arredamento, gli stickers sono la soluzione migliore per dare un tocco décor a pareti e superfici un po’ spente senza grande impegno, sia di tempo sia di denaro.

In un ambiente più tradizionalmente conviviale come i salotti, riescono a rendere unico l’ambiente in cui vengono applicati, riproducendo ironicamente utensili e attrezzi, magari d’antan e fuori scala. L’effetto finale è molto gradevole e si può moltiplicare anche nelle altre stanze, puntando su temi diversi. A volte è sufficiente un bel quadro grande, dalla spiccata personalità e dai colori sgargianti per rendere unica la parete di salotti moderni o di una camera da letto.

Se invece preferite quadri più piccoli e discreti, potrete selezionare dipinti o stampe che parleranno di voi e delle vostre passioni. Se siete amanti del verde potete trasformare i salotti un po’ antiquati in salotti moderni dipingete il muro di ottanio, blu mare oppure verde oliva, purché sia brillante, e appendete vicine un paio di piante da interni a cascata. Vi sembrerà di avere un po’ di natura tra le mura di casa. 

Per l’arredamento dei propri salotti moderni rivolgetevi ad AIV – Arredamento Interni Veneto