Sport e Yoga: allenati anche a casa!

Se stai cercando un modo creativo per allenarti per la forza e la resistenza, migliorando al contempo la gamma di movimento ed equilibrio, lo yoga può essere una buona aggiunta ai tuoi allenamenti. Lo yoga può essere il metodo di allenamento incrociato perfetto per gli atleti di tutti gli sport. Lo yoga può aiutare gli atleti a sviluppare migliori tecniche di respirazione mentre migliora l’equilibrio, la flessibilità, la forza del core e persino la resistenza, soprattutto se indossi un buon completo yoga, un abbigliamento yoga consigliato come quello rappresentato da una comoda tuta yoga e leggings comodi e funzionali.

Benefici dello Yoga per gli atleti

Praticare yoga regolarmente può aiutare a migliorare le tue capacità sportive e la forma fisica generale.

Sviluppa respirazione profonda e rilassata

Se partecipi in modo competitivo allo sport o semplicemente partecipi alla corsa occasionale e divertente per un capriccio, sei consapevole dell’impatto che la respirazione può avere sulle prestazioni. La respirazione profonda e rilassata è la base per ridurre l’ansia da prestazione e migliorare la concentrazione. Lo yoga ti aiuterà a sviluppare l’abitudine di respirare correttamente. Integrazioni con la pratica dello yoga la connessione mente-corpo e gli atleti possono beneficiare di questa combinazione di allenamento delle abilità.

Aumenta la forza del nucleo

Le posizioni yoga riguardano la costruzione della forza fondamentale. I movimenti lenti e mirati richiedono una forte sezione centrale e le contrazioni isometriche di molti esercizi aggiungeranno una nuova forma di allenamento di resistenza ai tuoi allenamenti tipici basati su macchine.

Aumenta la flessibilità e la gamma di movimento

Le routine di yoga comprendono esercizi di flessibilità lenti e costanti ideali per gli atleti. Frequenti allenamenti yoga possono aumentare la flessibilità e la gamma di movimento mentre allevia la tensione muscolare. Che tu sia un corridore o un giocatore di golf, una maggiore gamma di movimento può spesso aiutare a migliorare le prestazioni.

Migliora l’equilibrio

Lo yoga è un modo perfetto per incorporare esercizi di equilibrio nella tua routine di allenamento. Gli esercizi di equilibrio sono spesso trascurati dagli atleti ma sono uno dei modi più efficaci per correggere lo squilibrio muscolare o i problemi meccanici del corpo. Con la maggior parte delle attività sportive e di allenamento con i pesi, si tende a eseguire movimenti ripetitivi che sviluppano alcuni gruppi muscolari mentre altri vengono ignorati. Lo yoga può correggere questi squilibri.

Utilizzare per Cross Training

Lo yoga è un ottimo modo a basso impatto per allenarsi. L’allenamento incrociato è necessario per gli atleti che praticano lo stesso sport o esercitano la routine tutto l’anno. L’aggiunta di nuovi esercizi può aiutare a ridurre le lesioni, alleviare la noia di allenamento, aggiungere varietà e aiutarti a recuperare da allenamenti aerobici o di forza. Lo yoga può essere praticato ad alta o bassa intensità e ci sono centinaia di posture che possono fornire un allenamento per qualsiasi esigenza atletica.

Scegli tra molti stili

Esistono molti stili di yoga che vanno da movimenti molto dinamici, attivi, che vanno da una postura all’altra (e comportano un allenamento aerobico approfondito) a pratiche più lente che mantengono le posture per diversi minuti e formano un intenso allenamento della forza e allenamento di equilibrio.

Esercitati in modo sicuro

Mentre lo yoga è un’eccellente opzione di esercizio, non è privo di rischi, quindi è necessario imparare a prevenire lesioni da yoga. Per fare questo è anche essenziale utilizzare l’abbigliamento yoga consigliato. Fondamentali sono leggings comodi e funzionali e una buona tuta yoga. Ma quali sono le differenze tra leggings e pantaloni da yoga?

  • I Leggings sono pensati per essere indossati sotto i vestiti per darti calore e comfort mentre i pantaloni da yoga sono pensati per essere utilizzati per l’esercizio fisico e ovviamente per fare yoga.
  • Molte donne affermano che i pantaloni da yoga sono molto più comodi dei leggings perché sono molto più flessibili e offrono più sostegno nella cintura.
  • I pantaloni da yoga ti danno maggiore sicurezza durante l’allungamento e l’allenamento senza preoccuparti di vedere attraverso il tessuto o le lacrime rispetto ai leggings più sottili.
  • La maggior parte dei pantaloni da yoga ha un bagliore sul fondo, ma negli ultimi anni molte marche producono pantaloni da yoga stretti nella caviglia e li chiamano leggings da yoga.
  • I pantaloni da yoga hanno una cintura spessa che può essere ripiegata per dare più sostegno. I leggings no.
  • I leggings erano fatti per il calore o per ballerini e acrobati mentre i pantaloni da yoga erano pensati per fare yoga.

 

Author: editor