Sistemi di isolamento acustico per le pareti interne della casa

Insonorizzare le pareti di casa rappresenta la migliore soluzione per isolarsi da rumori e suoni fastidiosi, quali possono essere le voci dei vicini di casa o il frastuono proveniente dall’esterno. Infatti, in un ambiente domestico, il disagio causato dai rumori esterni è piuttosto diffuso, magari dovuto ad una zona particolarmente soggetta al traffico automobilistico, oppure alla presenza di fabbriche e cantieri, mentre in un condominio ai rumori esterni si aggiungono quelli provenienti dagli appartamenti confinanti.

Un progetto di isolamento acustico delle pareti di casa permette di tutelarsi dai rumori esterni e di rendere l’ambiente più confortevole e accogliente, offrendo una piacevole sensazione di benessere e di relax.

Per ottenere un risultato efficace da un progetto di insonorizzazione delle pareti, è necessario rivolgersi ad un professionista, in grado di valutare le caratteristiche dell’ambiente di destinazione e di suggerire la soluzione ideale, per soddisfare le esigenze del cliente e rispettare il suo limite di budget. Se realizzato a regola d’arte, un progetto di insonorizzazione delle pareti permette di risolvere definitivamente il problema dei rumori esterni e di vivere in un ambiente piacevole e rilassante.

L’insonorizzazione di una casa, oppure di un ufficio, riguarda principalmente tre elementi: i serramenti, poiché le finestre rappresentano sempre la maggiore fonte di ingresso dei rumori esterni, le pareti divisorie, soprattutto nelle camere da letto, dove il rumore generato dai vicini di casa può facilmente disturbare il sonno, e in alcuni casi anche soffitti e pavimenti.

In genere, per isolare le pareti si utilizzano strutture realizzate su misura in metallo e cartongesso con un’intercapedine interna di lana di vetro, schiuma poliuretanica o materiali naturali. Non si tratta di un lavoro particolarmente invasivo, tuttavia è necessaria la massima accuratezza e precisione, soprattutto nel verificare preventivamente la parete, al fine di realizzare la struttura protettiva perfettamente in misura. Lo spazio interno riempito di materiale isolante è l’elemento principale di una struttura insonorizzante, che svolge la funzione di assorbimento e dissipazione dei rumori.

Author: editor