Travel

Alla scoperta di Carloforte

La Sardegna è una terra tutta da scoprire. Questa estate vieni a visitare l’Isola, anche l’isola nell’isola. Infatti c’è una piccola cittadina che aspetta di accogliere i turisti di tutto il mondo: Carloforte si trova nel Sud Sardegna, per precisione nell’Isola di San Pietro.

Carloforte racchiude tra le sue strade ed i suoi vicoli una storia molto particolare. Infatti Carloforte è una piccola Liguria in Sardegna. Re Carlo di Savoia, dopo la conquista del territorio e su richiesta di una casata genovese, fonda la città per facilitare i traffici navali dell’isola di Tabarka, soggetti agli attacchi di pirati, e per la pesca del corallo.

Carloforte è nota anche per il “Girotonno”, un evento in onore della cultura del tonno, tradizione del Sulcis Iglesiente: quattro giorni interi interamente dedicati alla cultura, alle arti, all’enogastronomia, alla musica e allo spettacolo.

Cosa vedere a Carloforte?
In onore del re, nella piazza principale di Carloforte, è stato eretto un monumento nell’omonima piazza Carlo Emanuele. Un’altra attrazione molto amata di questa cittadina è l’arco di via Solferino, conosciuto come Archiottu. Si tratta di un arco di pietra bianca costruito nel Settecento che, si dice, essere stato la porta di ingresso del giardino di una delle famiglie più ricche di Carloforte, mentre ora dà accesso alla parte alta della città. Carloforte è caratterizzata dà delle alte mura di cinta, costruite all’inizio dell’Ottocento per difendere la cittadina dalle incursioni dei pirati tunisini. Originariamente le mura erano completate da 7 fortini, di cui oggi ne sono rimasti solo 3. Nella torre di San Vittorio, di origine Settecentesca, è presente il museo multimediale, in collaborazione con il MU.MA., il museo del Mare e delle Migrazioni di Genova. Qui è possibile scoprire tutto sulla storia di questa piccola isola dalle origini geologiche.

Per scoprire di più sulle bellezze dell’isola sarda, visitate il blog dedicato ai viaggi in Sardegna, SardegnaToujours.