servizi

Crepe nei muri: cosa sono e quando iniziare a preoccuparsi?

Le crepe nei muri sono dei campanelli d’allarme importanti, in quanto ti permettono di interpretare lo stato di salute della tua casa. La loro comparsa nelle pareti è un chiaro messaggio dove la tua abitazione, che tante volte ti ha protetto, ti sta chiedendo aiuto. Le cause che hanno portato alla formazione di queste crepe possono essere dovute al cedimento del terreno sottostante. Possono verificarsi inoltre, a causa di carichi eccessivi della costruzione, oppure dalla variazione del livello della falda acquifera o, ancora, per fenomeni sismici.

Alcune crepe sui muri, specialmente quelle esterne possono essere causate semplicemente dall’usura dell’intonaco. Non tutte le crepe però si limitano alla zona più superficiale della struttura. Se si nota che le fessure interessano la muratura stessa, bisogna stare molto attenti: si tratta di crepe da cedimento, da non sottovalutare per salvaguardare la sicurezza della propria casa E’ possibile distinguere due diverse tipologie di crepe: orizzontali e verticali.

Le crepe orizzontali, dette anche lesioni da trazione, sono causate da un peso eccessivo della copertura superiore, ad esempio per via di pioggia e neve eccessiva. Quando il carico è troppo elevato le travi e le coperture possono piegarsi provocando delle lesioni. Se il peso non è ben distribuito oppure se il terreno cede in certi punti, possono apparire le crepe orizzontali.

Le crepe nei muri verticali sono spesso generate da un movimento differenziale fra due strutture adiacenti ma strutturalmente appartenenti a fabbricati discontinui, come avviene ad esempio tra case confinanti con un corpo aggiunto e parete comune. Non tutte le crepe sui muri sono sinonimo di problematiche gravi ma per esserne sicuri sarebbe meglio effettuare un check up strutturale, contattando una valida azienda come Solid Project, al fine di comprendere meglio queste lesioni e la loro causa. Solo dopo una’attenta valutazione sarà possibile comprendere come intervenire al meglio.