shopping

Ecco dove trovare bici e mountain bike usate

Non tutto deve essere tirato a lucido e nuovo. Proprio come l’acquisto di un’auto usata può farti risparmiare migliaia di euro, vale la pena considerare l’acquisto di una mountain bike usata per lo stesso motivo.

Vi sono, tuttavia, alcune cose di cui dovresti essere consapevole. L’acquisto di un usato comporta sempre dei rischi. Per aiutarti a prepararti ad acquistare una mountain bike usata, ecco alcune cose essenziali da tenere a mente durante il processo di acquisto.

  1. Che tipo di bici ti serve?

Hai bisogno di una bici da fondo? Una bici da corsa? Una bici enduro? Una bici da discesa? Capire quale sia la bici più adatta alle tue esigenze può essere difficile, specialmente con così tante tipologie di bici sul mercato.

Trova la bici giusta inizia identificando il tuo stile di guida. Ti piacciono le lunghe giornate in sella o vuoi pedalare solo per la discesa? Ami le salite o preferisci le pedalate in pianura? A seconda del tuo stile potrebbe essere appropriata una bici con determinate caratteristiche.

Carbonio vs. alluminio

Sembra che, dato che l’industria si è allontanata dalle ruote da 26 cm, si sia passati a preferire i telai in carbonio. Il carbonio è più rigido, portando a una maneggevolezza più scattante e nervosa, è più attraente e in molti casi è più leggero.

Tuttavia, ci sono ancora alcuni motivi per scegliere un telaio in alluminio. Il più delle volte, non è molto più pesante. Anche l’elasticità potrebbe essere superiore, dal momento che non è così rigido come il carbonio. L’alluminio è generalmente più conveniente, il che ti lascia qualche soldo extra per componenti migliori.

  1. Incontrali di persona

Fai tutto il possibile per incontrare di persona il venditore prima di accettare di consegnargli il denaro. Potrai vedere in prima persona le condizioni della bici e avrai la certezza se il venditore sia attendibile o meno. Passa le mani su tutti i tubi del telaio per cercare ammaccature o crepe. Puoi anche prendere in considerazione l’incontro con il venditore presso un negozio di biciclette locale, oppure un meccanico specializzato in bici, affinché un professionista esegua un’ispezione adeguata.

  1. Dove trovare una buona mountain bike usata?

Qui la risposta è semplice: se la cerchi su Internet e vuoi evitare brutte sorprese, affidati a Newsed.it: troverai il meglio in fatto di mtb usate, senza correre alcun rischio.