lifestyle

Le action figures : cosa sono e come trovarle

Le action figures sono delle statuine che rappresentano personaggi di videogiochi, serie Tv e cartoni animati. Chi colleziona action figures sa bene che non sono tutte uguali. Anche se le statuine possono rappresentare lo stesso personaggio, le posizioni possono essere diverse.

In più, ci sono aziende che producono action figures solo in occasioni speciali e in pochi pezzi. Per esempio, se esce un nuovo videogioco di Final Fantasy, è probabile che esca l’action figure del protagonista in edizione limitata per il videogioco, oppure in un set speciale che include anche il videogioco.

Vale lo stesso anche per i film, per esempio quando si parla di nuove uscite Marvel o DC. In questo caso, non mancano action figures che possono rappresentare una scena del film o i protagonisti assoluti.

Un’altra caratteristica da vedere per capire la qualità di un prodotto simile è l’azienda di produzione. Per esempio, quando si parla di personaggi dell’universo Marvel o DC, queste aziende fanno dei contratti con aziende che producono le action figures, come Funko Pop (solo per fare un esempio).

In Giappone, invece, molte aziende preferiscono realizzare in proprio le statuine dei personaggi degli anime che producono, oppure agiscono in appalto. Per esempio, un Goky realizzato in Giappone da Bandai ha un valore anche economico superiore rispetto a una statuina dello stesso personaggio realizzata in Europa, pur avendo una regolare licenza.

Quando si parla di serie TV, conviene sempre controllare la licenza. Infatti, sulla confezione e sulla scheda tecnica sarà riportato anche il marchio ufficiale della serie in questione, oltre al nome del personaggio e alle caratteristiche tecniche.

Nelle migliori statuine, infatti, si indica anche il rapporto delle misure tra la statuina e il personaggio originale. I prezzi dipendono molto da queste caratteristiche e anche dal prezzo medio sul mercato. I collezionisti possono andare sul sicuro acquistando solo da rivenditori autorizzati, che si riconoscono su Internet dalle indicazioni in basso.

Infatti, i rivenditori autorizzati hanno la partita Iva e sono autorizzati anche a esporre i diversi marchi nei negozi.