servizi

In cosa consiste il servizio di vigilanza privata?

La vigilanza privata rappresenta un settore nel quale si intersecano e si influenzano le concorrenti istanze di garanzia della concorrenza e di tutela della sicurezza pubblica, di cui si fanno, rispettivamente, promotori l’ordinamento comunitario e quello interno. L’azienda Giama si occupa di vigilanza privata autorizzato ai sensi dell`art. 134 del T.U.L.P.S.  Grazie alla sua moderna ed efficace struttura organizzativa, conforme a tutti gli adeguamenti previsti dalle norme in materia, è in grado di fornire direttamente, nelle zone per le quali è in possesso dell’autorizzazione prevista ai sensi dell’art. 134 T.U.L.P.S. (ovvero quale network autorizzato ai sensi dell art. 115 del T.U.L.P.S. nelle altre aree), esercita tutta una serie di servizi di vigilanza privata e telecontrollo.

Inoltre per un’azienda di vigilanza è possibile ottenere anche dall’Autorità Portuale il permesso di effettuare attività di vigilanza privata e portierato all’interno dei porti, grazie al certificato di iscrizione nel Registro di cui all’art. 68 Cod. Nav., oppure è possibile ricevere una qualifica per attività di sicurezza e vigilanza per obiettivi sensibili (e siti con speciali esigenze di sicurezza).

L’erodibilità dei confini della vigilanza privata è, inoltre, confermata dalla circostanza che l’affidamento dei servizi di sicurezza complementare alle guardie particolari giurate non avviene qualora “la legge disponga diversamente o vi provveda la forza pubblica”, così come previsto dall’art. 256 bis, c. 2; mentre la prima deroga  fa riferimento agli atti normativi citati dal comma I, nella seconda fattispecie dobbiamo ritenere che sia stato fatto un richiamo ai vari provvedimenti di competenza delle Autorità di P.S. e, in particolare, all’ordinanza del Questore ex art. 37 d.P.R. 782/1985.

Il servizio di vigilanza privata non programmato viene svolto da Guardie Giurate armate, in costante collegamento con la centrale operativa dell’Istituto di Vigilanza. Questo aspetto, garantisce un intervento tempestivo in caso di allarme proveniente da un qualsiasi impianto antintrusione e/o videosorveglianza installato presso abitazioni private e/o aziende. 

Per maggiori informazioni sull’attività di vigilanza privata visita il sito www.giama.biz