salute

Come smettere di drogarsi

Gli evidenti vantaggi di essere libero dalle droghe sono un gioco da ragazzi: non sarai più schiavo della tua dipendenza. La tua qualità di vita aumenterà. Non sarai paranoico per paura della polizia. E se già tutti questi vantaggi sono sorprendenti e meravigliosi, ce ne sono altri che probabilmente non hai mai nemmeno considerato.

Ecco i 3 principali vantaggi per smettere di usare droghe.

  1. Denaro: le persone spendono 276 miliardi di euro ogni anno per bere, fumare e assumere droghe. Quelli legali, alcol e nicotina, costituiscono la metà di quell’enorme somma, e poco più del 20% di quella metà è il prezzo in costante aumento dei farmaci da prescrizione. In qualità di tossicodipendente in via di guarigione scoprirai che quando non spendi fino all’ultimo centesimo in droghe avrai improvvisamente più soldi. Le tue esigenze finanziarie saranno soddisfatte. Avrai i mezzi per pagare le bollette e tutte quelle cose di cui eri abituato a fare a meno saranno ora ottenibili.
  2. Autostima: la bassa autostima e la tossicodipendenza sono spesso collegate tra loro ed è considerata una delle ragioni principali per cui il tossicodipendente inizia a usare droghe. I tossicodipendenti abusano di sostanze nel tentativo di superare pensieri e sentimenti negativi – solo per rimanere bloccati nel circolo vizioso della dipendenza – e quindi sperimentare una sempre più bassa autostima. Nella tua dipendenza potresti anche esserti impegnato in comportamenti disonesti come mentire e rubare, e la vergogna e il senso di colpa per quei comportamenti hanno causato ancora più disgusto di sé e paura. La buona notizia è che non devi più essere quella persona. Man mano che il tuo recupero progredisce, inizierai a ricostruire la tua autostima e quando parteciperai al necessario lavoro di sobrietà, concedendo tempo per la guarigione, cambierai il modo in cui ti senti su te stesso e svilupperai un senso più sano del tuo Sé migliore.
  1. Aspetto: quando si introducono grandi quantità di droghe nel proprio sistema per un lungo periodo di tempo, gli effetti sul proprio aspetto fisico possono essere devastanti. L’abuso prolungato di sostanze provoca danni al fegato, carenze vitaminiche, mancanza di sonno di qualità e una riduzione della capacità del corpo di resistere e combattere le infezioni. I risultati sono sorprendenti: segni di invecchiamento precoce, pelle arrossata e ruvida con macchie, piaghe aperte, perdita di peso, rughe, denti mancanti e borse scure sotto gli occhi. Il tuo corpo possiede però un’immensa e persistente capacità di guarire se stesso. Quando smetti di usare droghe, inizi a invertire questi effetti dannosi ricostruendo gradualmente la tua salute attraverso il sonno, l’esercizio, il riposo e l’alimentazione adeguati. Alla fine, il tuo aspetto sarà rivitalizzato e ripristinato.

Smettere di drogarsi da soli con la TMS.

Il trattamento di TMS viene altresì chiamato rTMS, ovvero stimolazione magnetica transcranica ripetitiva, in quanto prevede diverse sedute ravvicinate da svolgersi nell’arco di poche settimane per smettere di drogarsi, e puoi svolgerlo presso i centri rTMS Italia.

Questa peculiare terapia, conosciuta soprattutto come il metodo non farmacologico per combattere la depressione, ha trovato recente applicazione anche nella cura alla dipendenza da stupefacenti e da altre sostanze, come l’alcol e il fumo.