arredamento / casa

Pavimento in Cotto Artigianale

Se state pianificando di cambiare il pavimento della vostra casa a favore di un materiale 100% naturale ed ecocompatibile suggeriamo pavimenti cotto.

Utilizzato in origine come materiale economico e accessibile a tutti per le finiture di locali rustici e rurali appartiene, oggi si può considerare un pavimento di pregio.

Composto da un’argilla naturale, ricavata da rocce sedimentarie, è un materiale che ben si presta a diversi tipi di lavorazione.

Il materiale argilloso di cui è fatto, in verità, presenta una composizione variabile di vari elementi naturali come: il silicio, gli ossidi di ferro, la sabbia e il carbonato di calcio. La loro consistenza in percentuale, all’interno dell’argilla, è strettamente correlata alla zona di estrazione: pertanto, in base alla combinazione delle proprietà naturali citate si ricavano cromie e caratteristiche tecniche e granulometriche differenti.

Se diamo uno sguardo alle tecniche di lavorazione, invece, possiamo distinguere il cotto lavorato a mano da quello artigianale a quello industriale.

Scegliendo di acquistare pavimenti in cotto da Fornace Ducale avrete la garanzia di un prodotto certificato di alta qualità realizzato a mano utilizzando materia naturale come l’argilla priva di sostanze chimiche e di coloranti naturali.

I punti di forza del cotto sono davvero notevoli. Scegliere un pavimento di questo tipo significa poter contare su un rivestimento altamente resistente che garantisce un’adeguata flessibilità d’uso a costi piuttosto contenuti. Le forme e le colorazioni variegate, inoltre, consentono di adattarlo bene a qualsiasi stile di arredamento, per ogni ambiente interno o esterno. A bassa assorbenza di acqua o liquidi ha una buona durevolezza nel tempo e resiste bene agli agenti atmosferici o chimici aggressivi.

Il suo impiego, inoltre, consente la realizzazione di decori o oggetti d’abbellimento di cui è sempre facile apprezzare le grandi qualità estetiche.

Fornace Cotto Ducale realizza pavimenti in cotto fatto a mano garantendo un prodotto artigianale unico, in quanto utilizzabile ovunque, dal salotto al terrazzo, alla piscina, permettendo di ricreare sempre un’atmosfera piena di personalità, ma al tempo stesso confortevole e accogliente.